Big Jim & Smile

Il sito del buon umore e dei bei ricordi.

Archivio blog

sabato 24 novembre 2018

Spy (1982 - 1984)

Spy (1982 - 1984)


Caratteristica di questa serie ad ambientazione spionistica è l'ampio impiego di personaggi già utilizzati: praticamente ogni personaggio della serie è una riconversione di un personaggio già uscito in precedenza con altro nome e ruolo, ad eccezione del mai prodotto Mascella D'Acciaio, presente unicamente in versione di prototipo nei cataloghi del periodo.

Il filone spionistico viene popolato invece fin dal 1979 da Big Jim 004, un Big Jim "trasformista" con il meccanismo del doppio volto già sviluppato per Double Trouble, arricchito dalla possibilità di applicare diverse maschere e del quale esistono tre differenti versioni; Joe l'Alpinista/Alpinist Joe, scalatore vestito di nero per il quale viene riutilizzata la testa di Big Jeff; Commando Jeff, per il quale viene riutilizzata la testa di Torpedo Fist/Capitan Uncino; Big Jim Agente Segreto e una nuova versione di Big Jim parlante, entrambi il classico Big Jim con nuovi accessori. A questi vengono contrapposti i nemici; Boris, "l'autista diabolico", un cattivo con il pugno estroflettibile e la calotta cranica dipinta di grigio metallo; il Professor Obb, per il quale viene riutilizzata la testa del Dr. Bushido; e Iron Jaw, personaggio menomato a cui sono state applicate svariate protesi micidiali: una mascella d'acciaio e un arto meccanico con estremità intercambiabili. Quest'ultimo personaggio, però, è presente solo a livello di prototipo nei cataloghi della linea dei primi anni ottanta, non venne mai commercializzato e l'idea venne in seguito riciclata per creare il cattivo della linea Masters of the Universe, Trap-Jaw.



I personaggi della serie Spy! Big Jim 004, Big Jim Secret Agent (Agente Segreto), Alpinist Joe (Joe lo Scalatore), Commando Jeff, Big Jim Parlante Spy (con radiotrasmettitore), Professor Obb (The Mad Doctor), Boris (l'Autista Diabolico), Iron Jaw (Mascella d'Acciaio, rimasto a livello di prototipo).






Immagini da catalogo Spy!







Il filone spionistico viene introdotto già nel 1979 con Big Jim 004, un Big Jim agente segreto "trasformista"! Il meccanismo del doppio volto è simile a quello già sviluppato per Double Trouble, arricchito però dalla possibilità di applicare diverse maschere. Di questo personaggio esistono varie versioni.


Boe esplosive. Il fantastico Elicottero di Big Jim atterra sulla pista all'ultimo piano del Quartier Generale illuminandola coi potenti fari. "Che colpo, ragazzi!", dice Big Jim mentre scende con l'ascensore alla sala comandi. "Il folle Prof. Obb aveva installato boe esplosive al largo della costa per ricattare il governo! Eccole: tocca a Commando Jeff disinnescarle al poligono, mentre noi alla ricetrasmittente intercettiamo i segnali radio di quel furfante". Nel Quartier Generale di Big Jim c'è tutto per le operazioni più difficili, dal poligono di tiro alla palestra al centro raccolta armi; è un perfetto centro strategico da dove potrai guidare azioni fantastiche col tuo Big Jim. E per le incursioni aeree tieni sempre pronto l'Elicottero di Big Jim!






Nessun commento:

Posta un commento