Big Jim & Smile

Il sito del buon umore e dei bei ricordi.

Archivio blog

sabato 24 novembre 2018

KARL MAY / GLI AMICI DEL WEST / OESTE (1975 - 1978)

La serie Western, commercializzata inizialmente come serie a sé stante, separata dalla linea Big Jim, con il nome di Karl May - dall'omonimo scrittore tedesco inventore dei personaggi - principalmente in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania Ovest, venne distribuita solamente in Europa, poiché negli Stati Uniti la linea di giocattoli Big Jim era già stata interrotta. Nei paesi in cui non fu distribuita come Karl May, venne diffusa con una confezione differente, nomi differenti e un personaggio in più. Per la Congost spagnola, che produceva i personaggi con licenza della Mattel, i personaggi assumono altri nomi ancora e presentano sostanziali differenze nei personaggi e negli accessori. Nel 1975 vengono distribuiti i primi due personaggi con le mani dritte, Old Shatterhand/Dakota Joe e Winnetou/Geronimo, i due personaggi più popolari dei racconti di genere western dello scrittore Karl May. I due personaggi verranno inoltre distribuiti anche in una versione "economica" con differente outfit e numero ridotto di accessori. L'anno seguente vengono ridistribuiti i primi due nella versione con mani prensili. Nel 1977 vengono aggiunti i personaggi di Old Shurehand/Buffalo Bill e Bloody Fox/Bisonte Nero, già con le mani prensili, e nel 1978 Old Firehand/Old Kentucky e l'indiana Ntscho-Tschi/Fresca Rugiada, unico personaggio femminile della linea Big Jim per il quale viene riutilizzato il corpo femminile adulto della linea La Famiglia Felice (The Sunshine Family). Solo per l'edizione "Gli amici del West" viene inoltre ripescato il personaggio di Warpath/Chief Tankua.

Nel 1975 prende il via quindi la serie "Karl May", una linea a sé stante, indipendente dalla linea Big Jim, divisa tra scout e "indiani", che verrà meglio sviluppata soprattutto a partire dal 1976. Questa serie è ispirata ai personaggi protagonisti delle avventure dei romanzi dello scrittore tedesco Karl May, e perciò distribuita con tale nome principalmente in Germania Ovest, Belgio, Francia e Paesi Bassi. Dove questa saga letteraria non è conosciuta, soprattutto Italia e Spagna, la serie e i personaggi vengono distribuiti con nomi differenti e inseriti nella linea Big Jim. In Italia i personaggi verranno distribuiti come "Gli amici del West di Big Jim", mentre in Spagna come "Oeste" dalla Congost, che produce in licenza le action figure della linea Big Jim.

Nel 1975-1976 vengono inizialmente distribuiti Old Shatterhand/Dakota Joe (con la testa di Big Jeff, a cui viene dipinta la barba) e Winnetou/Geronimo, i due più popolari personaggi della saga romanzesca di Karl May, protagonisti anche di una serie di film negli anni sessanta, in cui Old Shatterhand è interpretato da Lex Barker. In seguito i due personaggi vengono ridistribuiti in nuove versioni: i medesimi personaggi vengono commercializzati in una versione "economica" che presenta abbigliamenti e accessori più spartani e, nella sola serie Karl May, Old Shatterhand viene provvisto di una nuova testa con capelli "veri". A questi due personaggi base, ne vengono successivamente, tra il 1977 e il 1978, affiancati altri tratti dalle opere di Karl May, per un totale complessivo di sei personaggi: Old Surehand/Buffalo Bill (assente nell'edizione spagnola) e Bloody Fox/Bisonte Nero/Bisonte Negro nel 1977; Fresca Rugiada/Nscho-Tschi/India Apache, una squaw, unico personaggio femminile della linea Big Jim, per il cui corpo viene utilizzato quello della "mamma" della linea di action figure Mattel La Famiglia Felice, e Old Firehand/Old Kentucky/Kid Buffalo nel 1978. Nella sola linea "Gli amici del West" italiana viene come detto inserito anche Chief Tankua, il personaggio di Warpath della precedente serie P.A.C.K., con lievi differenze nell'abbigliamento e negli accessori. Quest'ultimo non verrà distribuito in alcuni paesi e non è presente nelle serie Karl May e Congost.


Le action figure ispirate ai personaggi di Karl May sono tra le più curate nei dettagli, con gli abiti più affascinanti e con i più svariati accessori. Come se non bastasse sono anche affiancate da una corposa linea di outfit, set e accessori extra, tra i più belli e realistici del mondo Mattel di quegli anni. Ma c’è innanzitutto da dire che la serie Karl May viene concepita e distribuita nel 1975 come una linea a sé stante, totalmente indipendente dalla linea Big Jim: ne usa i medesimi corpi, ma non è parte di essa. Le pubblicità, i cataloghi e le confezioni di questa linea non riportano nemmeno il marchio Big Jim, anche se Big Jim compare come una sorta di ospite per indossare gli outfit Karl May extra messi in vendita. Questa serie è inoltre realizzata esclusivamente per il mercato centro/nord europeo: Germania, Francia, Belgio, Olanda. Laddove cioè le storie dello scrittore tedesco sono più conosciute. In quei paesi dove invece le storie di Karl May sono praticamente sconosciute, cioè soprattutto Italia e Spagna, i personaggi della serie vengono distribuiti come parte integrante della linea Big Jim, ribattezzati con un nuovo nome. Inizialmente infatti vengono presentati nei cataloghi e nelle pubblicità del 1976 come “Gli amici del West di Big Jim”, assumendo poi il soprannome (non ufficiale) di “Il Vecchio West” tra i collezionisti. In Spagna la serie viene distribuita dalla Congost, che ha la licenza della Mattel per la commercializzazione di Big Jim, con ulteriori differenze nei nomi e nei personaggi; le armi hanno una foggia differente rispetto a quelle europee, soprattutto coltelli e pistole.






È chiaro e assodato che sono nati prima Old Shatterhand e Winnetou, concepiti per la serie Karl May. Questi due personaggi sono rinominati Dakota Joe e Geronimo nei paesi dove le storie di Karl May non sono conosciute, come appunto in Italia. Qui da noi sono inseriti nella serie "Gli amici del West di Big Jim". Però Old Shatterhand e Winnetou sono chiaramente l’incarnazione dei personaggi di KarlMay; ciò è evidente dagli abiti, dagli accessori e soprattutto dai fucili, palesemente ispirati a quelli ideati da May, ideati in quanto non esistono nella realtà (a parte gli esemplari realizzati appositamente per lo scrittore). In Italia viene inserito tra gli amici del West anche Chief Tankua, personaggio che non c’entra assolutamente niente con la serie Karl May. Chief Tankua è stato ideato in precedenza, verso la fine della serie ALL STAR e inserito nella serie americana P.A.C.K. col nome di Warpath. Da noi viene stranamente associato anche alla linea West... stranamente perchè questo personaggio rappresenta in realtà un pellerossa del XX secolo, mentre la serie West è ambientata nell’ottocento. In pratica con i racconti di Karl May non c’entra niente, nè ha alcunchè da spartire con l’immaginario ottocentesco e con il mondo della frontiera. Ma in tutto questo Big Jim che fine ha fatto? Nella linea Karl May anche Big Jim non c’entra proprio niente! Ciononostante Big Jim cerca di adattarsi e comincia a indossare completi da cowboy per dar manforte a Old Shatterhand e Winnetou. Viene così usato come modello a cui far indossare i vari completi da sceriffo o da cowboy resi disponibili nella linea, comparendo in cataloghi e pubblicità, ma solo come comparsa. In Italia, invece, continua ad essere il personaggio principale e gli “amici del West” sono solo dei comprimari al suo fianco. Ma contro chi si battono tutti uniti? Un nemico vero e proprio non c’è: nelle pubblicità presenti su Topolino viene tirato in ballo il solito Dr. Steel, incredibilmente fuori luogo in questo contesto.



Una bella foto di gruppo: Geronimo, Bisonte Nero e Big Jim! Il cavallo di Big Jim si chiama Tempest, quello nero invece si chiama Pinto. Tempest è un superbo cavallo, abile nell'attraversare a guado un fiume o andare con Big Jim a caccia di bisonti. Ha zampe snodate e può compiere ogni movimento. Pinto è un cavallo indiano che conosce perfettamente tutta la prateria. Ha il mantello nero e l'aspetto fiero. Sa destreggiarsi tra le mandrie ed ha le zampe snodate.



Immagini da catalogo italiano del 1978.


















































Nessun commento:

Posta un commento