Big Jim & Smile

Il sito del buon umore e dei bei ricordi.

Archivio blog

domenica 25 novembre 2018

P.A.C.K. (1975 - 1977)

Prima serie a tema della linea Big Jim. Tutti i personaggi che fanno parte del P.A.C.K. (Professional Agent against Crime Killers), ad eccezione di Zorak, hanno dei segni distintivi comuni: cintura con la testa del lupo sulla fibbia, stivale con impronta della zampa di lupo sulla suola, tatuaggio con la testa del lupo sul dorso della mano sinistra. La serie viene distribuita come tale solamente negli Stati Uniti, in Europa i medesimi personaggi vengono distribuiti senza alcun legame comune e in particolare il personaggio di Warpath viene distribuito come Chief Tankua e, laddove la serie Karl May viene ridistribuita come "Gli amici del West", questi viene associato ad essa. I personaggi nella prima edizione presentano le mani diritte, verranno ridistribuiti solamente in Europa nella versione con le mani prensili. Negli Stati Uniti questi sono gli ultimi personaggi a venire distribuiti nella linea Big Jim, dopo di che la distribuzione sul suolo statunitense cesserà.

Negli Stati Uniti viene realizzato un fumetto che vede protagonisti i personaggi del P.A.C.K., opera di Sal Buscema e Joe Sinnot. L'intento era di dare una storia a Big Jim e compagni, in modo che si potesse giocare con le idee chiare e i giusti presupposti.

Della iniziale serie P.A.C.K. fanno così parte: Big Jim The Leader (realizzato in due edizioni: standard, con maglia blu e pantaloni bianchi, e Gold Commander, con maglia nera e pantaloni giallo oro); il Dr. Steel, passato da nemico ad amico; The Whip (armato di frusta, bolas e boomerang, la cui testa era quella di Big Jeff con capelli e occhi neri e barba dipinta); Warpath, un nativo americano accessoriato di arco e frecce.

I box della serie P.A.C.K. sono bellissimi e sgargianti... i disegni sono del King of the Comics, Jack Kirby in persona!

Big Jim The Leader, detto anche Commander!
E' il capo del P.A.C.K.

Caratteristiche: maglia blu con logo Pack, pantaloni bianchi, radio da polso, fondina ascellare in pelle,  pistola cromata, stivali marroni Pack e cintura Pack.

Del Leader esiste anche una seconda versione: il Gold Commander. Questo ha gli stessi accessori del primo, ma indossa una maglia nera e pantaloni color oro.

Vediamo ora gli altri membri della squadra, introdotti nel 1975.

Il Dr. Steel  nel P.A.C.K. è alleato di Big Jim (nella serie precedente era un suo avversario). Stranamente la Mattel in questa prima fase non introduce nemici per il P.A.C.K. L'action figure è uguale a quella della serie ALL STAR, in più ha solo la cintura Pack e l'impronta del lupo sulla mano. Presenta quindi il tubo diviso in due parti, la mano cromata (mano d'acciaio!), il tatuaggio sul petto e i pantaloni sfrangiati neri.

The Whip è un personaggio davvero interessante, specialista delle armi e infatti ne ha molte: lancia boomerangs da polso, fondina in pelle con 4 boomerangs, bastone nero, bolas e la mitica frusta da cui prende il nome. Completamente vestito di nero (berretto, maglia, pantaloni e stivali pack) è una spia perfetta! Naturalmente anche lui ha cintura Pack e impronta del lupo sulla mano. Lo stampo della testa è quello di Big Jeff, ma con barba, capelli e occhi neri è quasi irriconoscibile.

Warpath è un arciere nativo americano, in pratica è la versione P.A.C.K. di Chief Tankua. Dispone di cappello nero, gilet in pelle, jeans, arco grigio, due frecce grigie con simbolo del lupo sulle punte, fondina in plastica per le frecce, cintura Pack, stivali Pack e la solita impronta del lupo sulla mano sinistra. Anche nella serie ALL STAR Chief Tankua presentava il simbolo del lupo sugli accessori, probabilmente la genesi del simbolo del gruppo P.A.C.K. (il famoso lupo) è proprio da ricercarsi in Chief Tankua.

Nel 1976 viene aggiunto al gruppo Torpedo Fist (con una benda sull'occhio e un arto artificiale e dotato di un pugno meccanico), la cui testa verrà in seguito riutilizzata per il personaggio di Commando Jeff. Inoltre c'è l'ingresso di Big Jim Double Trouble, il quale ha una testa molto particolare. Sotto la calotta esterna, che costituisce i capelli, è integrato un meccanismo che può innescare un cambio del volto, semplicemente premendo un tasto sulla schiena: da un’espressione serena, si passa ad una più aggressiva, adatta per entrare in azione contro i criminali! Partendo dallo stesso principio del "cambio volto", viene introdotto anche il nemico principale del gruppo P.A.C.K.: Zorak, lo scienziato pazzo! Il meccanismo per il cambio volto è in questo caso celato all'interno di un cappuccio rigido. Zorak passa da un volto perfido ma tranquillo ad un volto infuriato, di colore verde, che ricorda molto Hulk. Come già detto in Europa la serie non verrà mai distribuita, ma i personaggi verranno commercializzati indipendentemente con il solo marchio Big Jim. Warpath inoltre non verrà mai distribuito come tale, ma viene rinominato Chief Tankua e inserito nella serie "Gli amici del West". Tutti i personaggi verranno successivamente dotati di mani prensili nel 1978 e ridistribuiti nella sola Europa. Torpedo Fist è un personaggio in stile marinaio russo, dotato di una sorta di guanto meccanico grazie al quale può allungare il pugno e colpire in un lampo, da qui il suo nome. Si presenta con un berretto blu, una canottiera rossa a strisce, pantaloni blu, cintura e stivali marroni pack. Come gli altri ha tatuato sulla mano sinistra il simbolo del lupo.

Anche il personaggio di Big Jim nel '76 viene rivoluzionato. Arriva infatti Big Jim Double Trouble, il nuovo Leader del P.A.C.K., con una tenuta blue magari un pò discutibile, che lo fa somigliare più ad un meccanico che ad un agente segreto. Stivali, cintura, fondina a spalla e pistola non cambiano rispetto a Big Jim The Leader. La vera novità del Double Trouble è un'action feature che gli permette di cambiare espressione, passando da un volto rilassato ad uno molto arrabbiato e pronto all'azione. Da noi questo personaggio è infatti ricordato anche come Big Jim Due Facce.

Nella foto in basso possiamo osservare, tra le altre cose, i due volti del Double Trouble a confronto.

Ad un certo punto in Mattel devono essersi resi conto che servivano dei nemici, ma il budget a disposizione evidentemente consentiva di produrne solo uno; ed ecco Zorak, il super nemico del P.A.C.K., il quale doveva avere un bel da fare, visto che doveva tener testa ad un'intera squadra d'azione. Il personaggio può contare su un meccanismo di cambio volto come quello di Double Trouble. Questa action feature a livello estetico funziona meglio su Zorak, rispetto a Big Jim, perchè il meccanismo è nascosto all'interno di un cappuccio e non all'interno di un "casco di capelli". Questo cattivone è in grado di passare da una semplice faccia perfida ad un volto mostruoso di colore verde (modello incredibile Hulk). Probabilmente una volta trasformato acquista una forza sovrumana, almeno lo spero per lui visto che è solo contro tutto il P.A.C.K.

La serie P.A.C.K. era caratterizzata anche da un certo numero di tenute d'azione e alcuni veicoli. Uno di questi era la splendida LazerVette!

Di seguito alcune foto pubblicitarie, presa da riviste dell'epoca.

Una bella foto del P.A.C.K. contro Zorak (l'arma di quest'ultimo non appartiene alla linea Big Jim).

The end

Nessun commento:

Posta un commento