Big Jim & Smile

Il sito del buon umore e dei bei ricordi.

Archivio blog

sabato 24 novembre 2018

Global Command (1984 - 1986)

Le ultime produzioni della metà degli anni ottanta, concludono la transizione verso l'ambientazione spionistico-spaziale alla Moonraker: Big Jim, la cui testa viene completamente ridisegnata e dotata di un taglio di capelli più consono allo stile degli anni ottanta, ora appartiene a un'associazione chiamata Global Command, mentre il rivale Professor Obb è al comando dell'organizzazione criminale Condor Force. Big Jim viene venduto anche nella versione Agente Speciale e in quelle spaziali di Commander, Pilota ed Esploratore. Anche Professor Obb, che non ha più le fattezze del Dr. Bushido ma ha un viso nuovo dai tratti europei, ha la sua versione spaziale, chiamata Overlord.



Della squadra Global Command fanno parte i nuovi personaggi: Astros, per il quale viene riutilizzato il volto di Big Jeff; Dr. Alec e Colonel Kirk. Della Condor Force fanno invece parte: Baron Fangg, Vektor e Kobra, i cui volti sono tutti originali. In questa serie possiamo senz'altro annoverare anche Big Jim Agente Speciale, Big Jim Air Ace Pilota e Big Jim Esploratore.


In queste ultime produzioni, pur continuando a sussistere l'ottima resa estetica, i materiali appaiono di livello inferiore rispetto ai personaggi prodotti in precedenza. Gli stessi personaggi hanno le braccia appena leggermente pieghevoli e ormai prive del meccanismo che permette al bicipite di gonfiarsi. La Mattel abbandona quindi la produzione del giocattolo nel 1986, in favore di altri tipi di action figure, quali ad esempio la serie Masters of the Universe, supportata anche da una serie di cartoni animati e di conseguenza di maggiore impatto presso i bambini dell'epoca.

Dr. Alec, Big Jim Commander e Astros: il Global Command! In seguito entrerà nel team anche Colonel Kirk. Una squadra di uomini pronti a tutto per combattere il crimine. Con il loro sofisticati e completi equipaggiamenti, Big Jim, Dr. Alec e Astros affrontano Professor Obb e la Condore Force, gli spietati nemici della giustizia, in mille e spericolate sfide, da un capo all'altro della Terra e dello spazio. Il crimine non passerà mai, perchè a combatterlo ci saranno sempre gli uomini del Global Command!

Baron Fangg, Professor Obb e Vektor: la Condore Force (a cui poi si aggiungerà Kobra). Quando i criminali della Condore Force preparano i loro piani diabolici, la Terra trema. Il capo dei criminali Professor Obb, aiutato dai crudeli Vektor e Baron Fangg, ha a sua disposizione terribili armi e apparecchiature che utilizza senza pietà. La sua mente diabolica infatti ha come solo obiettivo combattere la giustizia e soprattutto distruggere i suoi nemici di sempre: Big Jim e il Global Command.

Big Jim Commander, capo del Global Command! Combatte il crimine in tutto il mondo! Con il suo volto più agguerrito, la tenuta da "commander" e un equipaggiamento composto da armi sofisticatissime, è pronto a combattere e sconfiggere i più pericolosi criminali del mondo!


Dr. Alec, membro della squadra "Global Command", specializzato in missioni nelle foreste equatoriali, deserti e savane. Ha varie apparecchiature per affrontare ogni genere di situazioni!

Astros, amico fedele di Big Jim, affronta e supera con forza e coraggio le più difficili missioni spaziali. E' dotato di casco, guanti, coltelli e mitragliatrice!

Colonel Kirk, il capo commando delle missioni nel Sahara di Big Jim.


Nessun commento:

Posta un commento